Gazebo da campeggio: i migliori modelli

Per gli amanti dell’aria aperta ogni occasione è sempre quella buona per dedicare del tempo da trascorrere con gli amici o la famiglia a contatto con la natura. Spesso però la mancanza di una copertura potrebbe trasformarsi in un problema. Il gazebo da campeggio si presta ad essere una soluzione senza dubbio ideale per far fronte a questo piccolo intoppo che la vita da camping potrebbe rappresentare.

Grazie a tale accessorio da campeggio, infatti, diventa piacevole trascorrere del tempo al riparo da sole o dalla spiacevole umidità serale che potrebbe sopraggiungere durante la stagione estiva. Esiste una netta differenza tra il classico gazebo da campeggio ed una tenda vera e propria ma il primo avrà un ruolo saliente soprattutto quando si desidera vivere un’esperienza all’aria aperta con una comitiva ampia poichè ti permetterà di trascorrere delle piacevoli ore in compagnia senza privarti della gioia di stare all’aria aperta.

Gazebo da campeggio: le caratteristiche

Affinché un gazebo da campeggio possa essere definito a tutti gli effetti un buon prodotto, affidabile e pratico, è necessario che esso risponda ad una serie di caratteristiche fondamentali. In primo luogo dovrà essere stabile, quindi resistente alle intemperie, in modo particolare al vento. Inoltre dovrà essere estremamente facile da montare e smontare e questa rappresenta senza dubbio la sua prerogativa più importante affinché possa essere definito un prodotto eccellente.

Guida alla scelta

La domanda che certamente ti starai ponendo resta però una sola: come scegliere il miglior modello di gazebo da campeggio? Prima di risponderti, dobbiamo considerare da vicino quelle che rappresentano le principali caratteristiche irrinunciabili. Successivamente ti elencheremo quelli che, secondo il nostro parere, rappresentano i migliori gazebo da campeggio attualmente sul mercato.

Dimensioni

Quando ti accingi all’acquisto del tuo primo gazebo da campeggio, dovrai in primo luogo considerare le dimensioni. Questo dipende naturalmente dalle tue precise esigenze: vivrai un’esperienza in solitaria o in coppia? Hai intenzione di condividere la tua passione per il campeggio con l’intera famiglia? Hai formato un gruppo di amici con i quali andare in vacanza?

Una volta trovata la risposta a queste domande, potrai indirizzare la tua scelta sulle dimensioni necessarie dal momento che in commercio ci sono diversi modelli, ciascuno con la propria grandezza. A tal proposito esistono anche modelli destinati ad essere lasciati fissi in posizione ed altri che invece si smontano dopo il loro utilizzo.

Montaggio e smontaggio

Proprio la facilità di montaggio e smontaggio rappresenta un’altra caratteristica che ti guiderà alla scelta del migliore gazebo. Questa prerogativa diventa ancora più importante se deciderai di imbatterti in modelli destinati ad essere posizionati in modo fisso. In questo caso il montaggio dovrà essere il più possibile semplice e veloce ma soprattutto intuitivo.

Spesso questi accessori vengono venduti in pratiche borse per un trasporto ancora più facile. Dopo ogni smontaggio ti permetteranno così di riporle comodamente per una ulteriore praticità e un minore ingombro.

Materiali e design

Il gazebo avrà il compito di proteggerti dal sole e da altri agenti atmosferici durante la tua esperienza di campeggio. Vien da sé che i materiali dovranno essere resistenti e di ottima qualità. Il tetto dovrà essere in PVC ed ignifugo, ovviamente omologato secondo le vigenti norme in fatto di sicurezza. Meglio se impermeabili per una maggiore protezione da pioggia ed umidità.

In generale i materiali dovranno essere robusti al fine di garantire una adeguata stabilità dell’intera struttura soprattutto in caso di forte vento.

Da non sottovalutare, infine, il design perchè, come sai, anche l’occhio vuole la sua parte! In commercio ne sono disponibili in diversi colori, dai classici bianco, blu, verde, a quelli con coperture anche laterali.

Prezzi

In merito al prezzo di un buon gazebo da campeggio, su Amazon potrai trovare diversi modelli che oscillano tra i 50 euro ed i 100 euro ma anche oltre. Tutto dipenderà sempre dalle tue esigenze e dalle caratteristiche dei vari modelli. Se sei alla tua prima esperienza di campeggio potrai optare per una versione basic altrimenti potrai scegliere tra i modelli più avanzati.

Di seguito, ti illustreremo quelli che, a nostro parere, rappresentano i migliori attualmente sul commercio.

Modelli basic

Il gazebo da campeggio della ditta F.lli Crispino Srl rappresenta uno dei modelli più economici e pratici attualmente sul commercio. Il prezzo chiaramente è alla portata di tutti e le caratteristiche sono quelle base, per campeggiatori alle prime armi o che non nutrono particolari esigenze.

Le sue dimensioni sono 3 x 3 metri; è realizzato in telo plastificato impermeabile e facilmente lavabile. Il suo punto di forza rappresenta la sua facilità di montaggio e smontaggio. Una volta smontato il suo ingombro è minimo per una maggiore facilità nel trasporto. E’ dotato di picchetti per l’ancoraggio al terreno.

Offerta
Gazebo tenda in metallo metri 3x3 telo impermeabile per campeggio fiera terrazzo pic nic
  • Gazebo tenda in metallo metri 3x3 telo impermeabile per campeggio fiera terrazzo pic nic

Delle stesse dimensioni è il modello di  Boudech. Si tratta di un comodo gazebo da campeggio pieghevole con telaio verniciato martellato grigio chiaro. Il telo è bianco perla tendente anch’esso al grigio chiaro. Questo gazebo è l’ideale quando si desidera trascorrere dei momenti di relax in campeggio poichè fornisce un supporto sicuro essendo dotato di funi. Resistente all’acqua e ai raggi UV sene sconsiglia tuttavia l’utilizzo in presenza di forte vento e piogge intense.

Modelli avanzati

Tra i modelli dotati di maggiori caratteristiche troviamo il gazebo Sekey. Si tratta di un modello disponibile in diversi colori e dal prezzo maggiore rispetto a quelli finora illustrati. L’azienda è specializzata in prodotti outdoor esclusivi, eleganti e dagli standard elevati.

Le dimensioni del gazebo sono 3 x 3 metri ma si possono scegliere tre differenti altezze: 215 cm, 224 cm, 233 cm. Il peso complessivo supera di poco i 25 chilogrammi. Caratterizzato da materiali resistenti ed impermeabili, il telone è realizzato in materiale Oxford con rivestimento in PVC: 100% resistente all’acqua ed al vento. Garantisce una eccellente protezione da pioggia e sole.

Molto pratico da trasportare grazie alla presenza di una comoda borsa con manico vendibile insieme. Facile anche la sua installazione grazie al sistema pop-up che rende semplice regolare l’altezza usando il design ad anello di trazione.

Sekey 3x3m Gazebo da Giardino/Pieghevole Gazebo/Gazebo/Gazebo/Party e tendone/Tenda da Campeggio e Festival /, per Giardino/Festa/Matrimonio, con Pannelli Laterali/Laterali,Taupe Impermeabile
  • In Sekey, siamo una società focalizzata sul cliente impegnata a sviluppare i prodotti outdoor più...
  • Dimensioni: 3 x 3 m Ci sono tre altezze tra cui potete scegliere: 215 cm, 224 cm, 233 cm
  • Resistente e impermeabile: il telone è fatto di 250 g / ㎡ Oxford con rivestimento in pvc. È al...

Clifford James offre un gazebo da campeggio a cupola estremamente comodo e spazioso grazie ai suoi 13,4 metri quadrati di spazio abitativo. Garantisce una adeguata protezione dagli agenti atmosferici e può contenere anche dei tavoli da campeggio con le apposite sedie, oltre che ad un adeguato gruppo di persone grazie alle sue dimensioni di 3,7 x 3,7 metri.

Realizzato in materiali 100% impermeabili, offre una protezione dai raggi UV permettendo a te e ai tuoi ospiti di restare al sicuro mentre il gazebo è in uso.

Inclusi nel gazebo a cupola quattro porte in rete eventualmente rimovibili per tenere lontani gli insetti; due pareti parasole rimovibili per una maggiore protezione dal sole; picchetti per il fissaggio al suolo.

Garden Gear, Tenda a Cupola per Eventi all'aperto, Protezione dai Raggi UV, con 4 pareti in Rete Rimovibili, 2 Parasole Rimovibili, Misure L363,5 x 361 x 235,5 cm (Argento)
  • Grande area; il nostro gazebo a cupola di 3,7 m offre circa 13,4 metri quadrati di spazio...
  • Impermeabile: protegge te e i tuoi mobili da giardino dalla pioggia sotto la tettoia.
  • Protezione UV: la cupola è realizzata in tessuto anti-UV 30+ il che significa che aiuta a ridurre...

Ad un prezzo appena maggiore ti consigliamo infine il gazebo da campeggio Brunner con il quale chiudiamo la nostra carrellata. Il peso è estremamente contenuto e anche le modalità di montaggio molto veloci e semplici. In pochi minuti sarà possibile renderlo utilizzabile. Molto versatile e pratico, nasce senza pareti ma montarle risulterà un gioco da ragazzi! Ne sono presenti due laterali rimovibili in poliestere. La struttura del tetto è resistente e ben fatta. Molto utile da montare davanti alla tenda creando un ingresso comodo e spazioso.

Brunner Medusa II Gazebo Outdoor 3x3
  • Asta di aria aperta
  • arceaux esterni in acciaio e fibra di vetro
  • Peso contenuto

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Tende da Campeggio