Lettino da campeggio, i migliori modelli

Il campeggio più che una passione rappresenta un vero e proprio stile di vita e talvolta si tramanda di generazione in generazione. Le giovani coppie con figli, spesso sono frenate dall’intraprendere questa avventura outdoor ma solo perché travolte da timori e falsi miti. Noi siamo pronti a sfatarli dandoti un motivo in più per andare in campeggio. Se hai sempre nutrito la passione per l’esperienza a contatto con la natura ma sei diventato da poco genitore, potrai comunque concederti dei momenti per partire all’avventura anche insieme ai bimbi con la giusta scelta degli accessori da campeggio pensati anche per i più piccoli.

Il lettino da campeggio, comunemente chiamato lettino da viaggio, rappresenta un ‘must have’ quando si decide di organizzare le vacanze in famiglia con bebè al seguito. Chi lo ha detto, infatti, che i bambini non possono seguire le orme dei genitori sin dai primi mesi o anni di vita? Il lettino da campeggio ti garantirà senza ombra di dubbi una esperienza di massima sicurezza permettendo al piccolo di casa di poter riposare in un posto pienamente sicuro e stabile indipendentemente dalle condizioni in cui ti troverai a soggiornare.

Lettino da campeggio, guida alla scelta

In commercio esistono numerosi modelli di lettino da campeggio, ma come scegliere in modo adeguato? Prima dell’acquisto del tuo nuovo lettino da viaggio, è utile fare riferimento ad una serie di fattori importanti per poi non doversi successivamente pentire della scelta finale.

Il primo elemento da considerare ha a che fare con la struttura: non tutti i lettini da campeggio sono caratterizzati dalla medesima dimensione e forma. La tua scelta, dunque, dovrà tenere conto dell’età del tuo bambino e delle esigenze legate alla vacanza della tua famiglia.

Tra i modelli più comuni ricordiamo quelli caratterizzati dalla classica forma a parallelepipedo, simile a quella del box. Negli ultimi anni però in commercio sono arrivati dei lettini da viaggio all’avanguardia, realizzati in forme e materiali del tutto originali ed innovativi. Talvolta alcuni modelli ricordano la struttura tipica della tenda da campeggio, altri invece quella della classica culla, ideali per bimbi di pochi mesi.

Bestseller No. 1
Hauck Dream N Play Lettino da Viaggio 3 Pezzi 120 x 60 cm per Neonati e Bambini Fino a 15 Kg con Materasso Borsa di Trasporto Pieghevole Leggero Anti-Ribaltamento Yellow Blue Navy (Blu Giallo)
  • Riposo rilassante: con questo lettino da campeggio pieghevole sarete mobili durante ogni viaggio; il...
  • Chiusura pratica: il lettino leggero si lascia chiudere in modo compatto con pochissime azioni
  • In vista: grazie alle grandi finestre il vostro bambino non si sentirà ristretto e potrà sempre...
OffertaBestseller No. 2
CAM Il mondo del bambino L113/222 Lettino Daily Plus, Blu
  • Multifunzionale, accessori inclusi. riferimento normativa europea: en 716-1/2
  • Test impatto dinamico sulla base per verificare la resistenza del fondo. test stabilità laterale,...
  • Test del morso; test anti intrappolamento della catenella / ciuccio. Materiali completamente...
OffertaBestseller No. 3
Safety 1St Mini Dreams Culla da Viaggio, Lettino da Campeggio per Bambini e Neonati, con Materassino e Vano Portaoggetti, Warm Gray
  • Culla neonato e lettino da viaggio 2 in 1, utilizzabile dalla nascita come culla neonato e come...
  • Piccole dimensioni salva spazio: 88 x 59 x76 cm. risparmia spazio grazie al vano porta oggetti sotto...
  • Il materassino imbottito si trova alla giusta altezza per permettere al genitore di accedere e...

Sicuramente però, sarai alla ricerca di un prodotto che sia sicuro ma allo stesso tempo pratico, in grado quindi di aprirsi e richiudersi con semplicità ed immediatezza poiché sempre pensato ad un utilizzo in vacanza o durante i lunghi spostamenti verso la meta di campeggio. In tal senso, altre caratteristiche importanti per la scelta del miglior lettino da campeggio riguardano la praticità, appunto, e il suo ingombro che deve essere naturalmente ridotto al fine di entrare comodamente nel bagagliaio della tua autovettura.

Lettino da campeggio in base all’età

La scelta del lettino da campeggio dipende naturalmente soprattutto dall’età del tuo bambino. Sulla base di ciò varierà anche la struttura stessa del lettino. In commercio esistono delle vere e proprie culle da viaggio pensate per i primi mesi di vita del bebè ma anche lettini più grandi pensati per quella fase della vita in cui il tuo bimbo è quasi pronto a passare al letto vero e proprio.

Nel primo caso, tenendo conto della capacità di movimento alquanto limitata di un bambino di pochi mesi, andrà bene anche un lettino leggero. Crescendo il tuo bambino accrescerà anche il desiderio di scoperta ed autonomia e la sua maggiore vivacità lo porterà anche a necessitare di una struttura decisamente più robusta e solida al fine di scongiurare possibili rischi e rendere la vacanza in campeggio sempre sicura e serena. Onde evitare una doppia spesa in poco tempo, potrai optare per un modello che può supportare fino a 15-20 kg di peso, in modo da poterlo usare fino a quanto il tuo bebè non avrà due o tre anni.

Offerta
Hauck Sleep N Play Go Plus Lettino da Viaggio 4 Pezzi 120 x 60 cm per Neonati e Bambini Fino a 15 Kg con Apertura, Ruote, Materasso e Borsa di Trasporto Pieghevole Multi Black (Nero Multicolore)
  • Ben equipaggiati: questo set completo è moderno e la soluzione ottima quando si è in viaggio con...
  • Dalla nascita: questo lettino evolutivo è adatto dalla nascita fino a 15 kg; ottimo quindi anche...
  • Sempre mobile: il lettino si ripiega con pochi gesti su dimensioni ridotte e si lascia spostare da...
Hauck/Dream N Play/Lettino da Viaggio 3 pezzi / 120 x 60 cm/per neonati e bambini fino a 15 kg/con materasso/borsa di trasporto/pieghevole/leggero/anti-ribaltamento. mickey geo blue (blu)
  • RIPOSO RILASSANTE - Con questo lettino da campeggio pieghevole sarete mobili durante ogni viaggio....
  • CHIUSURA PRATICA - Il lettino leggero si lascia chiudere in modo compatto con pochissime azioni.
  • IN VISTA - Grazie alle grandi finestre il vostro bambino non si sentirà ristretto e potrà sempre...

Fattore comodità e praticità

Quando sei in vacanza, soprattutto in campeggio, la parola chiave è sempre comodità. Questo vale anche nel caso del lettino da campeggio dove l’elemento praticità diventa ancora più importante. Quando acquisti il tuo primo lettino da viaggio, dunque, la prima cosa da fare è assicurarti della capacità di aprirsi e chiudere con semplicità, senza particolari difficoltà. Importante anche che non sia particolarmente pesante per garantire così un trasporto ancora più pratico.

Quando l’intera famiglia decide di spostarsi insieme ai bambini, le cose da portare con sé sono sempre molteplici. Ecco allora che un modello di lettino poco ingombrante e poco pesante rappresenta la scelta ideale. Il peso medio di un lettino da campeggio si aggira attorno agli 11 kg ma esistono anche modelli più leggeri di circa 8 kg così come di decisamente pesanti fino ad arrivare anche fino a 15 kg. Ancora una volta la scelta finale dipenderà dallo stile di vita e dalle esigenze personali. Meglio prediligere in generale modelli leggeri e dotati delle opportune istruzioni dettagliate in merito alle modalità di montaggio e montaggio ed al lavaggio.

Offerta
Hauck / Sleep N Play Go / Lettino da viaggio 3 pezzi / 120 x 60cm / dalla nascita fino a 15 kg / con ruote, materasso, borsa di trasporto / pieghevole, leggero e antiribaltamento / Jungle Fun (Multicolore)
  • COMFORT IN VIAGGIO - Questo lettino vi permette di essere mobili ovunque andate. Grazie alle ruote...
  • PICCOLO INGOMBRO - Il lettino è leggero e di chiusura compatta. Si lascia montare e si chiude in...
  • VISTA LIBERA - Le finestre in rete laterali garantiscono un'ottima circolazione d'aria e permettono...
Offerta
Safety 1st Full Dreams Lettino da Campeggio per Bambini Pieghevole e Smontabile, con Fasciatoio, Materassino e Borsa per il Trasporto, Colore Navy Blue
  • Lettino da viaggio 3 in 1 con culla amovibile e fasciatoio agganciabile tramite clip
  • Ottimo da portare durante un viaggio o una vacanza, leggero con borsa per il trasporto
  • Fornito di due ruote per facilitare il trasporto

Marche e materiali

Un buon lettino da campeggio deve avere anche una adeguata robustezza e solidità. Se stai cercando un prodotto affidabile, affidati in modo particolare a quelle aziende che insieme al prodotto forniscono anche la relativa scheda con i test di stabilità frontali e laterali. Questi rappresentano indubbiamente un maggior motivo di garanzia. I migliori lettini dovranno essere dotati anche di un bordo a prova di morsi: man mano che i bimbi cresceranno – e con loro anche i primi dentini – tenderanno a mordere l’imbottitura. I lettini di qualità elevata eviteranno che possa rompersi o che possa essere ingerita. Fai attenzione in tal senso che eventuali inserti in PVC siano privi di ftalati o altre sostanze tossiche potenzialmente pericolose per il tuo bambino.

Solitamente i lettini delle marche migliori in commercio sono naturalmente dotati di una certificazione di qualità e sicurezza riconosciuta a livello europeo o addirittura internazionale. Questa attesta che la qualità elevata dei materiali e la sicurezza garantita del prodotto finale.

In merito alle marche, le più rinomate e affidabili attualmente sono: Chicco, Cam, Inglesina, Brevi e Hauck.

Accessori extra

Stai cercando il massimo comfort possibile per il tuo bambino durante la vacanza in campeggio? In tal senso la presenza di ruote potrebbe essere un grande aiuto. Affinché siano anche sicure, queste dovrebbero essere dotate anche di un sistema di bloccaggio.

Altro accessorio utile è la borsa da trasporto, già in dotazione con molti modelli di lettino da viaggio. Questa garantirà una maggiore comodità nel trasporto.

Particolarmente utile potrebbe essere la presenza di pannelli laterali in rete per una maggiore areazione. Altri modelli, tra i più comodi soprattutto per i genitori, sono invece dotati di apertura laterale a zip, utile soprattutto se il tuo bambino ha ancora pochi mesi di vita.

Ulteriore accessorio presente in diversi modelli è rappresentato dal fasciatoio, posizionato ad una altezza comoda per garantire un comodo cambio di pannolino. Talvolta sono addirittura presenti dei comodi scomparsi per la presenza di contenitori o tasche laterali.

I più ricchi e particolari lettini da viaggio, infine, sono dotati anche di un archetto giochi al quale sono appesi pendenti o sonagli utili per intrattenere i compagni di viaggio più piccoli della famiglia.

Lettino da viaggio: quanto costa?

Prima di passare ai nostri consigli sui lettini da campeggio migliori attualmente in commercio, passiamo al “tasto dolente”: quanto costa un buon lettino da viaggio? Innanzitutto sappi che il prezzo non è mai particolarmente esorbitante ed è sempre pensato per essere alla portata di tutti anche per i pochi anni in cui questo oggetto potrà essere impiegato. Normalmente i modelli senza grandi pretesi possono avere anche un prezzo che si aggira attorno ai 40 euro. Il prezzo chiaramente tenderà ad aumentare in presenza di maggiori accessori extra.

I 4 migliori lettini da campeggio

L’azienda CAM Il mondo del bambino è una delle imprese italiane più importanti nel settore. La passione massa al servizio dei bambini e dei genitori è da sempre il marchio di fabbrica dell’azienda. Il lettino da campeggio che propone è multifunzionale, dotato di diversi accessori e ovviamente di certificazione europea. Oltre ad essere bello da vedere, grazie anche alla presenza della cappottina con peluche removibili e di simpatiche serigrafie sui lati, è soprattutto molto sicuro.

La sua alta qualità la si deduce non solo dai materiali impiegati, completamente atossici ed esenti da ftalati ma anche dai risultati dei vari test che stabiliscono la massima resistenza del fondo ma anche laterale, frontale e posteriore. Il tuo bimbo, dunque, non correrà alcun rischio di ribaltarsi mentre si trova nel suo lettino da viaggio. Pienamente superato anche il test del morso e quello anti intrappolamento della catenella o del ciuccio.

Il lettino Daily Plus si presenta nei colori blu e verde, è inoltre dotato di fasciatoio, kit doppia altezza (interna), comoda zanzariera, ampia tasca portaoggetti, finestra con zip, due ruote con freno, materassino e borsa da viaggio per un più facile trasporto.

Offerta
CAM Il mondo del bambino L113/222 Lettino Daily Plus, Blu
  • Multifunzionale, accessori inclusi. riferimento normativa europea: en 716-1/2
  • Test impatto dinamico sulla base per verificare la resistenza del fondo. test stabilità laterale,...
  • Test del morso; test anti intrappolamento della catenella / ciuccio. Materiali completamente...

Il lettino da campeggio Fillikid è pensato anche per neonati e rappresenta uno dei più comodi ed economici al tempo stesso, attualmente in commercio. E’ direttamente pronto per l’uso grazie alla sua rapidità nel montarlo e smontarlo senza particolari difficoltà. Quando non deve essere usato lo potrai tranquillamente riporre nella comoda borsa salvaspazio e anche per questo si presenta la soluzione ideale per chi ama organizzare una vacanza in campeggio con l’intera famiglia.

Il suo design è particolarmente apprezzato grazie ai colori discreti ed è utilizzabile fino a 15 kg. Questo significa che potrai usarlo sia per neonato che per bambini fino a 3 anni circa di età. Le sue dimensioni lo rendono molto comodo e spazioso e l’apertura laterale permette al bambino di uscire comodamente grazie alla presenza di una cerniera apposita. Oltre ad una ottimale ventilazione grazie al tessuto a rete laterale, questo lettino è dotato di pratiche rotelle integrale che permettono di spostarlo comodamente anche quando il bimbo sta dormendo.

Il lettino da campeggio viene venduto insieme ad un materasso sottile standard (anche se è consigliabile dotarsi di un materasso da viaggio più spesso aggiuntivo per un maggiore comfort) e di comoda borsa da trasporto.

Fillikid Lettino da Viaggio e Campeggio per Bambini e Neonato - con Rotelle, Materassino, Borsa per il Trasporto, Accesso laterale, Colore Nero Grigio
  • PRONTO PER L'USO: Il lettino da viaggio è rapidamente montato e smontato. Quando non serve, può...
  • DESIGN PER BAMBINI: Con il suo design straordinario, il lettino pieghevole è integrabile in...
  • PER NEONATI E BAMBINI FINO 3 ANNI: Il letto da viaggio è utilizzabile fino a 15 kg. La dimensione...

Se stai cercando un lettino da campeggio davvero economico ma allo stesso tempo sicuro, allora Hauck propone un prodotto davvero eccellente che potrai usare non solo nei primi mesi di vita del tuo bambino ma anche fino al compimento del terzo anno di età. Questo lettino è infatti in grado di gestire fino a 15 kg di peso.

Disponibile nelle due versioni blu-giallo e nero-blu, questo lettino Dream’n Play rappresenta il più valido alleato per i viaggi e le vacanze dell’intera famiglia. Il tuo bambino avrà un totale senso di sicurezza durante il viaggio ma anche nel periodo di riposo grazie alla presenza di grandi finestre in rete che permettono una adeguata areazione.

Il montaggio di questo lettino è estremamente veloce e semplice e quanto la tua vacanza in campeggio sarà terminata, potrai riporlo molto facilmente nella sua borsa di trasporto. Incluso nella confezione anche il materasso e la borsa di trasporto.

Hauck Dream N Play Lettino da Viaggio 3 Pezzi 120 x 60 cm per Neonati e Bambini Fino a 15 Kg con Materasso Borsa di Trasporto Pieghevole Leggero Anti-Ribaltamento Yellow Blue Navy (Blu Giallo)
  • Riposo rilassante: con questo lettino da campeggio pieghevole sarete mobili durante ogni viaggio; il...
  • Chiusura pratica: il lettino leggero si lascia chiudere in modo compatto con pochissime azioni
  • In vista: grazie alle grandi finestre il vostro bambino non si sentirà ristretto e potrà sempre...

Chiudiamo la nostra carrellata dei migliori lettini attualmente sul mercato con il prodotto offerto dal marchio Froggy nelle sue versioni in grigio, beige e marrone. E’ dotato di un meccanismo pieghevole facile da usare e di ruote bloccabili per un trasporto più facile quando il lettino è montato. La rete di sicurezza sui lati e sulla testata permette una ottimale circolazione dell’aria oltre alla possibilità di poter tenere d’occhio il tuo bambino. Il rivestimento è in nylon lavabile ed è dotato di bordi imbottiti e di angoli arrotondati per una maggiore sicurezza del piccolo.

Si può utilizzare per bimbi fino a 36 mesi di età e con un peso massimo di 15 kg. E’ presente al suo interno anche un pratico inserto con ganci che permette di dormire a metà altezza. Il tuo bimbo inoltre potrà intrattenersi grazie alla presenza di un arco con stelle colorate che lo farà rilassare ancora di più durante il viaggio. Nella confezione troverai anche una borsa per un pratico trasporto, un fasciatoio e un materassino.

Froggy Lettino da Viaggio Lettino da Campeggio Pieghevole con Fasciatoio e Borsa per il trasporto Grigio
  • Perfetto per i viaggi: meccanismo pieghevole facile da usare, ruote bloccabili, dimensioni compatte,...
  • Il lettino da viaggio include un fasciatoio per neonati
  • La rete di sicurezza sui lati e sulla testata assicura una circolazione dell'aria ottimale

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Tende da Campeggio