Indice
Stai per partire in campeggio e non sai cosa portarti? Tutto ti sembra utile e niente indispensabile? Non preoccuparti, è una condizione assolutamente normale. Proprio per farti riordinare le idee, ti proponiamo la checklist delle cose da portare, per avere al tuo fianco tutti gli strumenti indispensabili per vivere al meglio la tua vacanza totalmente immerso nel verde e nella natura.
Naturalmente, ci preme farti sapere che la lista potrebbe subire delle variazioni a seconda dei luoghi che vorrai visitare ecco perché cercheremo di soddisfare ogni criterio di viaggio, affrontando tutte le categorie delle principali esperienze di campeggio. Cosa devi portare all’interno della tua tenda? Partendo dal presupposto che proprio la tenda ed i sacchi a pelo non dovrebbero mancarti iniziamo a fare il quadro completo dell’attrezzatura necessaria che dovresti portare con te.
Innanzitutto, ti consiglio anche di creare una checklist suddivisa in categorie: equipaggiamento, attrezzi per il montaggio, mobili portatili, pentole, illuminazione etc. Oltre a questo, bisogna anche capire la tua location ideale. Hai scelto di andare al mare? Oppure sei diretto al lago? Stai recandoti in montagna? Bene, non avere paura, sarà più facile a farsi che a dirsi (lo sappiamo, solitamente è il contrario, ma il buonumore e l’organizzazione dovranno regnare sovrani).
Dopo avere organizzato questa lista, cerca di capire cosa realmente ti interessa portare anche perché, il detto “meglio una cosa in più che una in meno”, in caso di campeggio, non è assolutamente vero. In queste situazioni infatti, occorre portarsi esclusivamente l’indispensabile oppure degli oggetti con molteplici utilizzi, in modo da poterli impiegare in diverse situazioni.
A meno che non ami lo stile “eremita”, ricordati che ci sarà sempre un negozio nei pressi per andare a rifornirti in caso dovesse servirti qualcosa che invece hai dimenticato a casa, quindi… niente paura!
Campeggio, ecco la lista delle cose da portare
Adesso parliamo di cose serie, partendo dall’equipaggiamento. Innanzitutto, ti servirà una tenda. Qui ne troverai moltissime ma, se sei proprio un viaggiatore dell’ultimo minuto, ti vogliamo offrire delle veloci soluzioni per acquistare il miglior prodotto ad un prezzo proprio competitivo. Partiamo da una situazione prettamente “standard”. Immaginiamo quindi, che possa andarti bene una tenda da 4 posti suddivisa in due comode camere.
La JustCamp Lake 4, potrebbe fare al caso tuo. Per quale motivo? Per la sua praticità, ovvio. È una tenda familiare con 2 cabine letto frontali. La superficie della zona giorno è pari a 4,47 m2, ventilazione permanente sul tetto e cabine notte comprensive di zanzariere.
Questo particolare modello è impermeabile con una solida struttura a cupola e a tunnel, che dispone di una spaziosa tettoia. Oltre alla tenda, avrai anche la comoda borsa da trasporto, picchetti robusti e kit di riparazione inclusi.
Nessun prodotto trovato.
Non dimenticarti mai di un telo multiuso, adatto sia per coprire il terreno da inserire sotto la tua tenda, e sia per altre coperture di vario tipo. Con questo Cao Camping, andrai sul sicuro ad un prezzo modesto. Questo accessorio può essere opzionale, a seconda del rivestimento della tua tenda quindi, abbi cura di comprendere dal principio, che tipo di tenda stai scegliendo e dove campeggerai.
Nessun prodotto trovato.
Per la zona esterna, potrebbe servirti anche un tappeto, da utilizzare per la zona living. Magari ti piacerebbe pranzare e cenare in stile picnic? Bene, in questo caso, un comodo strato da utilizzare come meglio credi, potrà essere sicuramente d’aiuto.
GeerTop è un telo per tenda da campeggio perfetto fino a 4 persone. Portatile e leggerissimo, le sue dimensioni sono 210X70 cm per un peso di 85 grammi. Facile da lavare, pratico per i tuoi viaggi, può essere utilizzato come un semplice tappeto oppure, tirando i quattro angoli, potrà diventare un comodissimo tetto all’aperto, per gustarti la natura.
Nessun prodotto trovato.
Se vorrai utilizzare la tenda solo per proteggere i tuoi bagagli, oppure ti piacerà dividerti i posti letto tra esterno ed interno in compagnia degli amici, avrai bisogno di un comodo sacco a pelo. Ecco perché, a questo punto, ti offriremo tre modelli: uomo, donna e bambino, in modo da offrirti tutti le proposte in commercio.
Partiamo dal principale modello da uomo.
Grazie alla sua imbottitura, ti offrirà un caldo tepore, resistente all’acqua e il vento, si può utilizzare con condizioni climatiche esterne fino a -10 gradi. Da non dimenticare il suo doppio strato, in grado di aumentare la protezione dal freddo. Compreso di tasca interna, potrai conservare oggetti di valore come telefoni cellulari e portafoglio. La sua caratteristica forma a mummia, farà in modo di mantenere la temperatura interna.
Il suo sistema antivento a doppia cerniera con un cappuccio dotato di cordino, farà in modo di coprire il viso per garantire la massima comodità. Comodo, molto resistente e leggero, è perfettamente adatto ad ogni tipo di campeggio, sia nelle stagioni caldi che in pieno inverno. In dotazione inoltre, troverai la sacca di comprensione che ne faciliterà sempre lo spostamento.
Nessun prodotto trovato.
Proseguiamo con il modello da donna.
AceCamp Hybrid 3 in 1 Donna, è il perfetto prodotto che può fare al caso tuo, sia per il completo compromesso tra qualità e prezzo, e sia per la sua grande versatilità.
Per merito del suo colletto, ci sarà sempre una minima perdita di calore che ti garantirà un sonno riposante. Adatto per il campeggio, può essere utilizzato anche per festival e gite fuori porta. Per merito del sacco in dotazione, potrai sempre trasportarlo con il minimo ingombro.
La chiusura lampo a 2 vie, il colletto termico e la scomparsa della cerniera, creano un prodotto oltre che comodo, anche facilmente utilizzabile.
Nessun prodotto trovato.
Con il modello Trespass Bambini, concludiamo la nostra lista di sacchi a pelo da consigliarti.
Il suo particolare stile a mummia, è presentato con quattro colorazioni differenti, per darti piena libertà di scelta. Resistente all’acqua, dalle dimensioni di 170 X 65 X 45 centimetri.
Nessun prodotto trovato.
Altri accessori da portare in campeggio
Tra gli altri accessori da portare in campeggio, non dimenticarti dei picchetti di scorta con martello per il montaggio. Spazio anche per i cavetti con relativi ganci e una paletta per scavare. Quest’ultima, ti servirà in caso di temporale, per creare attorno alla tenda un utile canale di scolo. Se non ne hai una direttamente tua, puoi fartela “prestare” da tuo figlio in quanto, andrà benissimo quella che utilizza lui per giocare sulla spiaggia. Per tutti questi strumenti aggiuntivi, ti lascerò a seguire, alcuni link indispensabili da potere consultare per i tuoi acquisti.
Nessun prodotto trovato.
Concentriamoci adesso, su ciò che ti servirà per arricchire lo spazio esterno attorno alla tua tenda da campeggio. Se avrai bisogno di altro spazio, utilizzando la tua casa mobile essenzialmente per dormire, ti renderai conto di dovere recuperare un mobiletto per riporre cibo in scatola, stoviglie, accessori per cucinare, abbigliamento, e accessori extra.
Nessun prodotto trovato.
Per quanto riguarda le pentole e le stoviglie, ti consiglio di portare il minimo indispensabile. In questo caso, opta serenamente per una grigia, in modo da cuocere carne e pesce alla brace. Il sapore del cibo cotto sarà sempre buonissimo, e la consueta grigliata crea già la “modalità” festa, tipica del campeggio.
Nessun prodotto trovato.
A tutto questo devi aggiungerci anche un piano cottura a tutti gli effetti e degli utensili. Per quanto riguarda il fornello, in commercio ne esistono veramente di moltissimi tipi: a gas ed elettrici. Personalmente, ti consiglio la prima ipotesi, anche perché, se dovessi trovarti in strutture dove salta la corrente all’improvviso, non avresti modo di potere cucinare per te, gli amici e la tua famiglia.
Nessun prodotto trovato.
Naturalmente, che tu voglia cucinare con la griglia oppure con il fornello, ti occorrerà avere a disposizione anche degli strumenti per potere cuocere il cibo. Dalla semplice spatola, alla pinza, la forchetta e il cavatappi multiuso. Per una perfetta esperienza di campeggio (specialmente se questa occuperà un paio di settimane o più), ti serviranno senza dubbio, gli strumenti necessari per poterti vivere al meglio la tua esperienza all’aria aperta. Per questo motivo, punta comodamente sul set, in grado di potere avere a tua disposizione più oggetti insieme, da trasportare sempre all’interno della tua automobile in vista di una nuova vacanza.
Nessun prodotto trovato.
Tra gli altri elettrodomestici decisamente utili per affrontare il campeggio in maniera perfetta, citiamo il frigorifero. Uno scomparto di media capienza, sarà in grado di conservare alimenti freschi acquistati giornalmente e qualche bibita per poterti dissetare. Il frigo elettrico offre una perfetta autonomia ma non dimenticarti di svuotare la condensa che si formerà al suo interno. Proprio per questo motivo, ti consiglio di riporre nello scompartimento più in alto gli alimenti, avvolgendoli con della carta alimentare per evitare che si bagnino.
Nessun prodotto trovato.
Inoltre, non ti dimenticare dell’illuminazione. Per questo motivo, ti consiglio di acquistare un cavo elettrico di almeno 30 metri, per potere collegare al meglio l’alimentazione elettrica. Ti occorrerà poi, anche una presa industriale oppure un riduttore. Non ti dimenticare della “ciabatta” con almeno 4 prese a sua disposizione in modo da collegare il frigorifero oppure il fornello elettrico, se hai deciso di preferire questo al modello a gas.
Nessun prodotto trovato.
Extra, ciò che ti serve ma non è indispensabile
Tra gli altri accessori da portare in campeggio, ti suggeriamo di includere anche delle coperte di emergenza, alcuni contenitori per conservare il cibo, delle sedie pieghevoli e la protezione solare. Gli ultimi due accessori che voglio consigliarti sono un kit per il pronto soccorso e un powerbank per ricaricare i cellulari. Una piccola borsa per il pronto intervento potrebbe sempre esserti molto utile. Per questo motivo, ti consiglio un sacchetto con al suo interno cerotti, forbici e bende per curare graffi accidentali e ferite.
Nessun prodotto trovato.
In ultimo, ti suggerisco di procurarti anche un caricabatterie portatile con 3 o più porte USB per ricaricare smartphone, macchine fotografiche, navigatori, lettori MP3 e tablet.
Nessun prodotto trovato.