Tendone da campeggio: guida alla scelta

Trascorrere la vacanza in campeggio può rappresentare molto più di un ottimo modo per rilassarsi lontano dalla routine quotidiana. Per qualcuno rappresenta un vero e proprio stile di vita al punto da condividerlo con l’intera famiglia. In questo caso però, una semplice tenda da campeggio potrebbe non essere sufficiente. Come fare, allora, quando si desidera andare in campeggio con l’intera famiglia? Il maggiore problema potrebbe porsi in presenza di una famiglia numerosa ma in realtà anche in questo caso esiste una soluzione utile e confortevole per tutti.

Se sei riuscito a trasmettere la voglia di fare un’esperienza outdoor non solo al tuo partner ma anche ai figli ed a qualche altro parente, potrai comunque vivere la tua splendida vacanza a contatto con la natura all’interno di un comodo tendone da campeggio. Si tratta di strutture spesso più simili ad un gazebo che alla classica tenda a due o più posti, ma che possono essere molto utili anche per una indimenticabile esperienza outdoor, in particolar modo se affiancati ad accessori da campeggio come tappetini o materassini.

Tendone da campeggio: i requisiti

Uno dei requisiti fondamentali affinché la tua esperienza in campeggio possa avere una buona riuscita è rappresentato proprio dalla scelta della giusta tenda. Al fine di poter essere definita davvero perfetta, essa deve intanto avere un numero sufficiente di posti a disposizione, affinché sia in grado di ospitare tutti gli ospiti. Un buon tendone da campeggio deve inoltre essere semplice da montare anche per chi è alle prime armi ed ovviamente deve rientrare nel budget di ogni appassionato di campeggio.

Anche i materiali giocano un ruolo importante: questi devono essere chiaramente resistenti anche in presenza di intemperie. Se sei un appassionato del campeggio in estate, ad esempio, non tralasciare i frequenti ed improvvisi temporali estivi, spesso violenti ed accompagnati da grandine e vento. Il telo e la struttura devono essere in grado di resistere anche a condizioni meteorologiche estreme. Infine, anche la comodità di trasporto avrà la sua importanza nella tua scelta finale.

Di seguito ti consiglieremo quelli che noi riteniamo i migliori tendoni da campeggio per la tua esperienza a contatto con la natura. Per ciascuno scoprirai caratteristiche tecniche e prezzo.

Tendone da campeggio TecTake

Partiamo da una delle soluzioni più economiche e pratiche: il tendone da campeggio del marchio TecTake. Si tratta di un tendone datato di tre parti laterali estraibili con finestra, ideale per i viaggi in campeggio. Rappresenta un’ottima soluzione per proteggersi da sole e pioggia. Si ricorda tuttavia che non offre alcun tipo di protezione in caso di maltempo o forti temporali. Molto facile e sicuro da montare grazie alle cinghiette in velcro che garantiscono un fissaggio adeguato. La struttura in metallo si presenta molto robusta, quindi ideale anche in presenza di forte vento.

Oltre a permettere un montaggio veloce, ha un sistema salva spazio grazie al quale sarà possibile riporre questo tendone. In merito alle sue dimensioni, parliamo di un peso totale che sfiora i 7 chilogrammi (precisamente 6,9 kg), per una lunghezza di 3 metri, una ampiezza di 3 metri ed una altezza di 2,5o metri.

Infine, in riferimento all’aspetto puramente estetico, si presenta in tre varianti di colori: blu (nella versione più costosa), bianco e verde. Si caratterizza per i suoi orli altamente rifiniti. Nella confezione, anche funi e picchetti oltre alle semplici istruzioni per il montaggio.

Offerta
TecTake Gazebo Padiglione da giardino per eventi il campeggio festa della birra con parti lateralin 3 x 3 m - disponibile in diversi colori - (Verde)
  • ideale per eventi, viaggi in campeggio, feste o semplicemente per una grigliata in giardino
  • Protezione dalla pioggia e dal sole, 3 parti laterali estraibili con finestra
  • Cinghiette con chiusura a strappo per un fissaggio sicuro, Robusta struttura in metallo

Dello stesso marchio TecTake sarà possibile anche acquistare la versione più ampia della lunghezza di ben 9 metri, dunque molto più accogliente in caso di famiglie o compagnie di amici estremamente numerose. Si tratta di un tendone che offre le medesime caratteristiche e confort già sopra esposti. Anche in questo caso sono disponibili tre versioni di colori (tutte al medesimo prezzo), mentre le pareti laterali estraibili sono ben otto. Non mancano le istruzioni di montaggio che permetteranno un fissaggio estremamente veloce ed affidabile.

TecTake Gazebo tendone tenda padiglione da giardino per eventi il campeggio festa della birra con parti lateralin 3x9m 9x3m - disponibile in diversi colori - (Verde | no. 401292)
  • ideale per party in giardino, feste, riunioni o semplicemente per stare insieme
  • Protezione dalla pioggia e dal sole
  • 8 parti laterali estraibili con finestra

Tendone homcom, ampio e di qualità

Si sale decisamente di prezzo con il tendone da campeggio homcom. In questo caso ci troviamo di fronte ad un prodotto di ottima qualità, con un telaio stabile ed il tetto impermeabile. Si caratterizza per la presenza di sei pannelli laterali quattro dei quali con finestra. Sono realizzati in polietilene, impermeabili e resistenti alla ruggine. Rispetto ai precedenti, il tendone potrà essere chiuso completamente, se lo desideri, grazie alle presenza di due cerniere lampo resistenti.

Se stai cercando un tendone spazioso ma anche in grado di tenerti al riparo dal sole questa è la soluzione ottimale. Il peso non è indifferente in quanto corrisponde a ben 27 chili. Si presenta nella sola versione di colore blu ed è venduto insieme ad una comoda borsa per il trasporto. Sebbene sia molto resistente non se ne raccomanda comunque il suo utilizzo in presenza di condizioni climatiche estreme. Tuttavia suo punto di forza è la facilità nel montaggio poichè non è prevista la presenza di viti o attrezzi ulteriori. Ad ogni modo non mancano ovviamente le istruzioni, sempre molto utili.

homcom Outsunny Gazebo Pieghevole da Giardino Esterno con 6 Pannelli Laterali 6X 3X 2,55m
  • 【Sicuro】I tubi in acciaio molto stabile, e con le 6 corde di tiro e i 12 piedini a punta per...
  • 【Durevole】Tessuto in oxford resistente ai raggi UV.
  • 【Comodo e conveniente】4 pannelli laterali con finestre e 2 pannelli con porta. I pannelli...

Il top dei tendoni da campeggio

Siamo arrivati al top dei tendoni da campeggio, sia per materiali che per estetica e capienza. Parliamo del tendone Sommerfest di Blumfeldt pensato sicuramente per chi vuole vivere una esperienza di campeggio al top. Intanto in questo caso potrai trovare diverse dimensioni in base alle tue esigenze: si parte da quella base 3×6 metri, per arrivare poi a 6×12 metri. Variano anche i colori, pur restando sempre molto tenui: bianco ignifugo, bianco zincato, panna ignifugo, beige e bianco.

A caratterizzarlo è sicuramente la robustezza dei materiali impiegati che lo rende idoneo contro le intemperie. Il materiale ignifugo e impermeabile lo rende al tempo stesso sicuro poichè questo tendone è costituito da fogli di PVC da 500 g/m². Il materiale della struttura laterale è 380 g/m² (PVC).

L’intelaiatura è avvitata ed è costituita da tubolare completamente zincato da 38 mm e robusti giunti in metallo. Le pareti sono completamente estraibili permettendo così una adeguata circolazione dell’aria. Il tendone Sommerfest di Blumfeldt offre la massima protezione ideale, sia contro il sole cocente che dal vento freddo o dalla pioggia. La struttura resta totalmente stabile anche in caso di forte vento. Sui lati del tendone sono disposte grandi finestre arrotondate che garantiscono che la luce penetri all’interno, senza tuttavia rinunciare ad una atmosfera discreta e protetta.

Il montaggio è semplice e rapido grazie alla presenza delle apposite istruzioni illustrate contenute all’interno. L’unico neo sarà rappresentato dalla lingua poichè sono in tedesco o in inglese, ma le immagini saranno comunque di grande aiuto.

blumfeldt Sommerfest Tendone da Festa Gazebo Campeggio Giardino (PVC Impermeabile, 4 x 8 Metri, Tubi d´Acciaio zincato) Bianco Zincato
  • robusto tendone da festa per party in giardino, di famiglia oppure eventi | grande superficie da 4...
  • intelaiatura avvitata costituita da tubolare completamente zincato da 38 mm e robusti giunti in...
  • materiale del tetto: 500 g/m² (PVC) | materiale della struttura laterale: 380 g/m² (PVC) |...

L’alternativa versatile

Se sei alla ricerca della perfetta via di mezzo rispetto alle proposte finora esposte, allora potrai dare un’occhiata anche al tendone Outsunny. E’ un prodotto molto versatile ma al tempo stesso resistente poichè realizzato in materiali di elevata qualità. Il suo utilizzo è ideale soprattutto in presenza di giornate con sole cocente o pioggia intensa. I quattro pannelli (di cui uno con finestra a vista) che lo compongono possono essere facilmente rimossi in base alle esigenze.

Il telaio è particolarmente solido e costruito in tubi di acciaio resistenti e con verniciatura a polvere antiruggine. E’ rivestito in tessuto in PE che si presenta durevole e impermeabile in grado di resistere perfettamente a vento e pioggia. Il colore disponibile è verde scuro e le dimensioni sono di 3×6 metri (altezza della gronda pari a 2 metri).

Outsunny Gazebo Multifunzionale Tendone da Esterno per Campeggio, Eventi, con Pannelli Rimovibili, in Acciaio, Verde Scuro, PE 3 x 6m
  • Versatile gazebo pensato per eventi, feste, campeggio, picnic da esterno
  • Solido telaio costruito in tubi d'acciaio solido e con verniciatura a polvere antiruggine
  • Rivestito in durevole ed impermeabile tessuto di PE protegge bene dalla pioggia e dal vento

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Tende da Campeggio